MANGIARBERE – Osteria Le Servite

San Giorgio di Arco, Trento

(a circa 2 km da Riva del Garda, direzione Nord)

 

www.leservite.com

 

Non ho molto da dirvi su questa osteria ricavata da un convento in mezzo alle vigne: il sito internet è fatto bene, e poi io non ho molto tempo. Vi dirò solo che è ottimo, sia per quanto riguarda la cucina, sia per quanto riguarda la cantina; i prezzi, poi, sono del tutto abbordabili.

 

Ho cominciato con l’antipasto: flan di formaggi trentini con contorno di funghi, bagnato da un Trentino D.O.C. Müller Thurgau 2004 di Bolognani al calice. Di primo ho preso un banale piatto di pasta rossa, banale la scelta, non il gusto, ovvero quello inconfondibile della pasta trafilata al bronzo di slowfoodica memoria al pomodoro fresco e basilico. Una bottiglia di

Vigneti delle Dolomiti I.G.T. TeroldegoArmilo” 2003 sempre di Bolognani ha accompagnato sia la pasta che la successiva scelta di formaggi trentini con mostarde varie (che competono con quelle cremonesi, ma certo vincono in delicatezza). Poiché Ericuccia beve solo superalcolici, sostanzialmente, ho dovuto seccare la bottiglia praticamente in solitaria, ma è stato un piacere. Come direbbe il pastore, “alla prossima”.