MANGIARBERE – Bar Pasticceria E**li, CREMONA

 

Bar Pasticceria

via C*va**otti, 5

Chiuso martedì(?)

Tel: non lo conosciamo e non lo cerchiamo nemmeno. E’ una pasticceria, che ve ne fareste?

Orario: è un bar, quindi dal mattino alla sera

Ferie: agosto

Curiosità: troverete vari professori del liceo. Se siete ex alunni, siate spudorati, fatevi offrire un caffè. E solo alla cassa dite che avete preso anche qualche pasticcino.

 

A differenza degli altri bar frequentati dagli idioti, qui non si stappa, anzi, ci si tappa. E**li è il luogo ideale nel quale fare colazione, circondati da specchi, angeli, sagrestani, fate ignoranti e dalle mummie della Cremona bene.

La mattina, per l’ora della colazione, appunto, i vostri orecchi saranno deliziati da Mozart e, più in generale, dalla musica settecentesca. L’abbronzato T, pasticcere scherzoso e gioviale, indossando un’accecante e per nulla vistosa maglietta rosa, oppure un’almodovariana giacca bianca con cordoncini dorati, vi domanderà – forse- che cosa desiderate. Vi siederete,  allora, con il cappotto fastidiosamente sulle spalle, schiacciati tra il piccolo tavolo di marmo e la porta, sfogliando Libero di Vittorio Feltri, la Provincia del Pironda o vomitando su Socci e gli altri buffoni del Giornale del Berlusca,. Perché tanti quotidiani di destra? Non dovrebbe essere il contrario? Mistero. C’è anche il Corrierone, ovviamente.

T vi chiamerà. Pensavate vi avrebbe serviti al tavolo?! Ma siete matti?! T non esce dal bancone, a meno che non abbia voglia di fumare. Nel frattempo la vecchia con la stampella vi avrà fottuto tutti i giornali: ora bevete il salatissimo caffè Illy, accompagnato magari da pasticcini, cornetti o brioches salate ( con il prosciutto crudo oppure con brie e rucola). Tra le paste consigliamo quelle di riso, di frutta in generale e i bignè. La spesa è contenuta, dato che il servizio è del tutto inesistente. D’estate ci si può comodamente sedere all’aperto, tentando di nascondersi dietro alle piante ogniqualvolta passi un Germi comunista o un Ghiro postinetilista.

Aperitivi con musica giovane e chiassosa, ma accompagnati da tartine gustose e piacevoli composizioni commestibilissime.

 

Torte solo su ordinazione.

 

Sir Gastroegoista